• 1
  • 2
  • 3
  • Home
  • SERVIZI
  • Epilazione Laser

Epilazione Laser

 

L'epilazione laser a diodo agisce direttamente sul follicolo dei peli con una lunghezza d'onda specifica per le diverse tipologie di peli e di pelle, l'energia emessa dal laser va a colpire il pelo riscaldando il fusto e concentrandosi sul bulbo pilifero.

Il Centro Estetico Memia utilizza una macchina laser 100% made in Germany, realizzata da una multinazionale che da oltre trent’anni produce tecnologie per la medicina, la dermatologia e la chirurgia. Un grande investimento del Centro con risultati sorprendenti per le Clienti attraverso un ciclo di trattamenti ancora più professionali, durevoli ed efficaci.

Il Laser è una tecnologia basata sulla foto-termo-lisi selettiva e consiste nell'emissione di un fascio di energia luminosa verso la zona da trattare e, diversamente dalla luce pulsata, è assorbita esclusivamente dalla melanina contenuta nel bulbo pilifero trasformandosi in calore. In questo modo la radice del pelo viene indebolita progressivamente lasciando inalterata la pelle.

 


La tecnologia al Laser

Il Laser ha rappresentato una vera e propria rivoluzione rispetto alla luce pulsata in termini di efficacia, sicurezza e rapidità di esecuzione, infatti il primo è costituito da un'unica lunghezza d'onda che permette di individuare il follicolo pilifero senza aggredire la pelle mentre la luce pulsata è caratterizzata da un range di lunghezze d'onda che va a colpire anche la melanina presente sulla pelle causando irritazione.

Il numero di sedute per il metodo Laser è inferiore a quello a luce pulsata inoltre quest'ultima non è efficace con i bulbi più grossi (es. uomini).

Prepararsi alla seduta

Il laser agisce direttamente sul bulbo del pelo, bisogna evitare di fare la ceretta o il silk-epil nelle quattro-sei settimane precedenti la seduta. Solamente la lametta è permessa, in quanto taglia il pelo senza eliminarne il bulbo.

Per preparare al meglio la pelle prima del trattamento consigliamo di utilizzare un cheratolitico, da applicare la sera e rimuoverlo sotto acqua corrente la mattina dopo, almeno 10-25 gg prima del trattamento. Rendendola liscia e priva di cellule morte evitiamo la presenza e la formazione  dei peli incarniti.

Il trattamento

Come prima cosa sull'area interessata viene passato il rasoio per renderla perfettamente liscia qualora a casa non si sia eseguita scrupolosamente la rasatura, poi viene spalmato il gel su cui viene passato il manipolo.

Quest’ultimo è dotato di un sistema di raffreddamento interno in grado di bilanciare il calore del laser e di minimizzare quindi il fastidio sulla pelle; infatti quello che percepiremo sulla zona trattata sarà solamente una sensazione di riscaldamento. Il trattamento è davvero velocissimo, soprattutto per le zone poco estese: circa un paio di minuti ad ascella!

Dopo la seduta

È bene avere un occhio di riguardo per le zone interessate, trattandole con prodotti specifici come emollienti riparatori, evitare l’esposizione al sole e prodotti contenenti alcool che potrebbero irritare l’epidermide.
La seduta successiva potrà essere programmata dopo almeno due mesi, per dare il tempo ai peli colpiti di cadere e agli altri di ricrescere; nel frattempo è consigliato evitare ogni tipo di depilazione.


Prezzi

Alcuni mettono in evidenza il costo elevato del trattamento Laser ma non considerano la progressività e, soprattutto, che questa epilazione è definitiva.
Le sedute ammortizzano in maniera evidente il costo di una ceretta tradizionale (che va fatta molto di frequente, specie nel periodo estivo) evitandone il dolore. La depilazione laser è praticamente indolore, al pari della depilazione col rasoio, solo che dura moltissimo tempo in più. 

Quindi è meglio spendere poco oggi oppure investire per non dover più depilarsi domani?

Il Laser non è per tutti

Non può essere trattata la persona che:

- ha effettuato ceretta, pinzetta e silk-epil nelle 4-6 settimane precedenti alla seduta;

- ha preso il sole da meno di 5 giorni e presenta pelle arrossata e abbronzata;

- ha pelo rosso o pelo bianco;

- ha tattuaggi vicino a meno di 4 dita di ditanza dalla zona da trattare;

- è in gravidanza (Estetica Memia salvaguardarda anche la donna in fase di allattamento perciò non esegue trattamenti);

- ha il peace-maker;

- sta facendo una cura antibiotica (attendere 60 giorni dal termine della somministrazione);

- ha neoplasie pregresse o attuali, assume farmaci autoimmuni o foto sensibilizzanti (tetracicline) o è malata oncologica o non ha superato ancora i 5 anni dalla guarigione.

 

Quando il laser non funziona

Il laser è nel mercato dell'estetica da diversi anni, i protocolli sono stati totalmente differenti in base all'anno di produzione della macchina, che hanno creato confusione al consumatore finale e anche all'estetista.

Aziende e tecnici negli anni hanno creato protocolli sperimentali e standartizzati per tutti i tipi di pelo e pelle, questo ha provocando una depigmentazione del pelo su alcuni clienti.

Il cliente può aver fatto molte sedute, sicuramente ravvicinate, con la conseguenza di avere lo stesso numero di peli presenti, ma totalmente bianchi, proprio per un errore da parte del operatore del protocollo di lavoro utilizzato.

Davanti a questa problematica è difficile proporre a un cliente un nuovo percorso laser, il rischio sarebbe di far pagare sedute inutili al cliente.

La tecnologia è in evoluzione, ma ad oggi (2020) non esiste sul mercato nessuna tecnologia che possa eliminarne il pelo bianco.

Un altro motivo che il Laser non ha funzionato è l'errore di valutazione da parte del operatore a determinare il fototipo di pelle, un fototipo 3 molto spesso può avere un tendenza al colore rosso, il Laser é selettivo per la melanina che è di colore nero, nel momento che elimina tutta la melanina nera si deve terminare il percorso Laser, è molto semplice capire quando fermarsi, perchè al controllo non c'è caduta del pelo.